Blog

Perchè investire in un impianto di rilevazione presenze

Che cosa è un sistema di gestione delle presenze?

Un sistema di gestione delle presenze è uno strumento informatico che cerca di automatizzare il processo di rilevazione e gestione delle ore di lavoro. La lettura dei dati di ingresso e uscita, la gestione delle richieste dei dipendenti e la gestione delle assenze rappresentano tutti i diversi aspetti di un sistema di gestione delle presenze.

Perché investire in un sistema di rilevazione presenze?

– Risparmiare denaro

Un sistema di gestione delle presenze è indispensabile nel caso in cui si voglia risparmiare il denaro. Per esempio, un sistema di rilevazione presenze calcola automaticamente l’importo esatto da versare ai dipendenti in base al numero di ore lavorate. L’alternativa ad un sistema automatizzato sarebbe il calcolo del libro paga manuale, che è soggetto a errori di calcolo umano.

– Migliora il morale in azienda, l’ “amico che timbra al posto tuo”
Spesso accade che i normali cartellini cartacei vengano utilizzati da lavoratori a cui non

sono assegnati per “aiutare” il collega che non arriva in orario, questa pratica è detta “amico timbratore (buddy punching)”. Grazie all’utilizzo di badge personali o di tecniche biometriche è possibile limitare questa pratica avendo una conseguente aumento del morale in azienda.

– Migliora la produttività

I responsabili della gestione del personale spesso trascorrono una grande quantità di tempo in attività amministrative, quali l’approvazione delle richieste di permessi dei dipendenti, la creazione di programmi, la generazione di report della forza lavoro.Queste attività vengono assorbite in modo automatico da parte del sistema di gestione delle presenze facendo risparmiare tempo ai manager.

No Comments

Reply