Blog

Sicurezza e affidabilità di un tracker GPS per lavoratori

Perchè un tracker gps dedicato alla sicurezza dei lavoratori isolati basato su tecnologia GPS GSM non è un sistema sicuro al 100%.

Negli ultimi anni hanno fatto comparsa sul mercato della sicurezza alcuni strumenti in grado di rilevare la posizione geografica di un utilizzatore e, in caso di pericolo (allarme uomo a terra) inviare  segnalazioni a numeri telefonici dedicati a prendere in carico l’evento.

 

Questi localizzatori portatili sfruttano la tecnologia GPS per rilevare le coordinate di posizione e utilizzano la rete cellulare per la trasmissione di queste coordinate e l’invio di allarmi.

A causa della natura tecnologica di questi dispositivi, risulta evidente che la sicurezza dell’intero sistema è demandata al funzionamento della rete cellulare e al funzionamento della localizzazione basata su GPS.

La protezione di lavoratori isolati / solitari mediante segnalatori uomo a terra all’interno di strutture complesse come possono essere:

  • capannoni
  • scantinati
  • centrali
  • edifici strutturalmente complessi

non può basarsi unicamente su tecnologia GPS/GSM poiché queste tecnologie non risultano dare le migliori performance di sicurezza e affidabilità in questi ambienti. Risulta evidente che per implementare un sistema che assolva al concetto di massima sicurezza tecnologicamente fattibile sia necessario implementare altre soluzioni basate su reti a sé stanti e che siano ideali per ambienti complessi.

Inoltre per ragioni di traffico intenso sulla rete cellulare l’operatore telefonico potrebbe limitare la trasmissione dei dati.

Lo strumento di segnalazione per lavoratori isolati ideale per situazioni in ambienti “chiusi” è il dispositivo uomo a terra Mydasoli.

Le soluzioni che proponiamo per la sicurezza dei lavoratori solitari comprendono sia situazioni in cui l’operatore svolga il suo esercizio all’interno di edifici sia soluzioni per lavoratori che operano all’esterno di una struttura come i lavoratori “nomadici” ad esempio: guardie notturne, operatori di assistenza sanitaria, manutentori, personale che si sposta con un autovettura.

I dispositivi utilizzati sono il frutto di una ricerca continua in ambito tecnologico che ci permette di raggiungere qualsiasi esigenza nel campo della protezione dei lavoratori.

No Comments

Reply