Controllo accessi nel municipio e nella aree comunali

Per limitare l’accesso degli uffici nel municipio è necessario utilizzare delle serrature elettroniche intelligenti che permettano l’accesso al solo personale autorizzato munito di badge di riconoscimento. È possibile impostare politiche di accesso differenti in base al varco, agli orari e ai giorni della settimana.

I dati possono essere reperibili in qualsiasi momento e possono far scattare delle notifiche tramite email e sms.

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazi comunali e chiavi elettroniche. Perché sostituire le serrature tradizionali può portare ad un aumento del controllo sulle proprie risorse e a un risparmio significativo a lungo termine?

Immagina di dovere mettere a disposizione delle chiavi per accedere a spazi comuni:

–          Scuole

–          Biblioteche

–          Palestre

–          Municipio

–          Depositi

–          Uffici

–          Aree comuni

 

Le persone possono essere diverse:

–          Impiegati

–          Imprese di pulizia

–          Manutentori

Controllare che non vi siano accessi non autorizzati utilizzando sistemi tradizionali è impossibile, e maggiore il numero di persone che utilizzano le chiavi e maggiore sarà la difficoltà di avere il controllo sulle proprie risorse.

 

La replicazione delle chiavi

Utilizzando chiavi tradizionali è possibile replicarle. Una volta eseguita una copia l’unico modo per ripristinare il tutto sarebbe quello di sostituire la serratura e tutte le chiavi in dotazione.

 

Lo smarrimento della chiave

Anche in caso di smarrimento utilizzando chiavi tradizionali l’unico modo sarebbe quello di sostituire la serratura e tutte le chiavi in dotazione.

 

Il controllo

Se da una parte l’aspetto economico della sostituzione di chiavi e serrature è da tenere in considerazione lo è ancora di più:

–          Sapere chi e quando una persona ha eseguito un accesso in un determinato edificio/ufficio

–          Garantire l’accesso solo a determinate persone in determinati orari

–          Annullare in qualsiasi momento una chiave

 

Non ti piacerebbe che il tuo ufficio possa essere accessibile solo da personale autorizzato in determinati orari o dal personale addetto alle pulizie?

Se si lascia un ufficio incustodito, senza nessun tipo di controllo, la probabilità che qualcuno entri e agisca trafugando, rubando o danneggiando è alta.

Duplicazioni di chiavi non autorizzate, smarrimenti, portano a incrementare la probabilità di eventi di questo tipo possano accadere.

Cosi come proteggi i tuoi dati utilizzando password per il tuo pc cosi si dovrebbe avere un controllo fisico sull’ufficio o particolari aree, spesso documenti sensibili sono a disposizione di qualsiasi malintenzionato.

 

La soluzione

Per implementare un controllo intelligente sugli accessi è necessario utilizzare serrature elettroniche con chiavi di prossimità personali (formato badge o formato portachiavi).

In questo modo è possibile abilitare o disabilitare in qualsiasi momento una chiave senza sostituire la serratura.

Opzioni:

– offline (la serratura ha memorizzato un elenco di chiavi abilitate e in qualsiasi momento posso scaricare I dati degli accessi eseguiti)

– online (wifi o gprs): serratura online accessibile in qualsiasi momento da remoto, è possibile abilitare/disabilitare in qualsiasi momento le chiavi ed è possibile avere in tempo reale uno stato sugli accessi eseguiti.