Twitter Rivetta Sistemi linkedin Facebook

Dove sei

Scegliere un sistema di rilevazione presenze

Scelta del sistema di rilevazione adatto

 

Numero dei dipendenti

 1. Numero di impiegati

Il numero di lavoratori da gestire aiuta a determinare la complessità del sistema. Organizzazioni con un numero elevato di dipendenti avranno molte piu informazioni da gestire e diverse entità a cui sottoporre i dati raccolti. 

 

 

 

Numero di luoghi di lavoro

2. Numero di strutture/sedi di lavoro

Come il numero di lavoratori, le compagnie che hanno diverse sedi incontrano una complessità diversa rispetto ad aziende che hanno una sola sede. Diverse strutture potrebbero avere diverse regole e i manager potrebbero avere l'esigenza di accedere ai dati provenienti solo dalla propria sede.

 

 

Dove posizionare i terminali di lettura presenze3. Dove posizionare gli orologi di controllo (lettori dati presenze)

Normalmente posizionare i teminali di lettura presso le porte di ingesso/uscita risulta essere una buona soluzione, gli impiegati raramente dimenticheranno di timbrare l'ingresso e l'uscita. La posizione dei terminali può variare nel caso in cui si avrà bisogno di piu terminali nella stessa struttura. Si potrebbe voler posizionare una coppia di terminali in differenti uscite specialmente se gli operai arrivano tutti nello stesso momento.

 

 

Tecnologia da impiegare per le presenze4. Su quale tecnologia si deve basare il tuo sistema?

Esistono diverse soluzioni, ognuna con i suoi pro e i suoi contro:

- lettori badge: ogni impiegato è dotato di un badge univoco con un codice a barre oppure una banda magnetica, e timbrano la propia presenza strisciando il badge sul terminale

- biometria: questa sistema sfrutta una caratteristica fisica unica dell'impiegato come l'impronta digitale

- lettori badge rfid: lettori di prossimità in grado di rilevare l'id del badge senza doverlo strisciare

- orologi timbracartellini tradizionali: sono stampanti che imprimono l'orario di inizio o fine su un cartellino in dotazione ad ogni dipendente

 

5. Sei un'azienda privata o un ente pubblico?

A seconda della tipologia del settore in cui opera la tua azienda andranno utilizzati software gestionali diversi in grado di amministrare in maniera completa e accurata gli orari dei dipendenti. Per le aziende private Rivetta ha sviluppato un software potente e facile da usare WINrps. Mentre per gli enti pubblici il software per la gestione è Riweb in grado di assolvere a tutti gli obblighi legislativi inerenti alla gestione delle presenze nella PA.

 

6. Collegamenti

A seconda della tipologia di impianto da implementare potrebbe nascere l'esigenza di creare collegamenti IP tra i vari terminali di lettura e il computer in cui risiederà il software di gestione. Risulta importante prevedere la possibilità di lavori supplementari per il collegamento del sistema. 

 

7. Affidabilità, customizzazione e facilità d'uso

Spesso i responsabili delle risorse umane che hanno il compito di scegliere un sistema di rilevazione e gestione delle presenze non hanno alte qualifiche tecniche, i componenti hardware e software di ogni soluzione di rilevazione presenze dovrebbero essere esaminate attentamente. Avere hardware potente e affidabile, software personalizzabile e facile da usare sono caratteristiche importanti che un un sistema dovrebbe avere. 

 

8. A chi rivolgersi

Ci sono tantissime aziende in Italia che si occupano di rilevazione presenze. Esaminate i prezzi, i servizi, la professionalità, ma assicuratevi anche che il vostro fornitore sia in grado di personalizzare il prodotto in base alle vostre esigenze, informatevi su quante ore di corsi sono in grado di fornire, e quanta esperienza hanno nel campo della rilevazione presenze.

Rivetta Sistemi è da oltre 50 anni che è presente nel mondo della rilevazione presenze, e grazie all'esperienza acquisita è in grado di garantire elevati standard di qualità e soluzioni per ogni esigenza.

 

>Tecnologie per la rilevazione presenze>

 

 

Badge e tag rfid per le presenze

I dispositivi di identificazione per la rilevazione presenze variano a seconda della tecnologia che si vuole adattare.

Se si vuole implementare un sistema di lettura tradizionale basato su orologi timbracartellino allora sarà necessario dotare ogni dipendente di un cartellino sulla quale verranno segnate le ore di entrata e uscita. Guarda qui se sei interessato a conoscere i tipi di cartellino necessari.

Nel caso in cui si preferisse adottare un sistema automatizzato di lettura presenze allora si possono adottare principalmente due tecnologie:

1. badge con tecnologia a banda magnetica

2. badge con tecnologia rfid

3. tag rfid (portachiave, braccialetto)

A seconda del tipo di dispositivo di identificazione da adottare verrà impiegato il terminale di lettura adatto.

Tutti i badge che Rivetta Sistemi fornisce sono personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente (nome, matricola,foto).

 

 

Il software: in che modo gestire i dati delle presenze

 

Le tue esigenze impongono l'uso di un software adeguato, e Rivetta Sistemi è in grado di garantirti un offerta a 360° per poter gestire in maniera completa la gestione delle presenze in qualsiasi ambiente lavorativo. Dalle aziende agli enti, dalle imprese edili alle imprese di pulizia. 

 

Software per la rilevazione e la gestione delle presenzeWINrps

Sei un'azienda e vuoi un software che sia Facile, Integrabile, Personalizzato, Garantito, Assistito?

Allora WINrps è il software che fa al caso tuo: 

  • Tutte le stampe/statistiche tengono conto dello storico evitando inesattezze
  • L’anagrafica oltre ai campi essenziali ne comprende molti altri, utili soprattutto per statistiche e/o suddivisioni del personaleCon possibilità di integrare file esterni di word/excel. Memorizzato storico reparti e centri di costo utile per stampe annuale
  • E' direttamente WINRPS che suggerisce la possibile soluzione delle anomalie, bisogna solo premere il pulsante di conferma.
  • Con WINRPS è possibile gestire qualsiasi tipologia sia di orario che di turnazione ciclica.
  • Con WINRPS il Libro Unico del Lavoro non è un problema.  Si interfaccia a qualsiasi Software paghe

Sono oltre 800 le aziende cha hanno

scelto WINRPS e rivettasistemi

Richiedi una dimostrazione gratuita!

WINRPS è un software semplice e personalizzabile che garantisce un altissimo livello di prestazioni ed agevola la gestione delle presenze del personale.

Download brochure winrpsWINrps, il software per gestire le presenze del personale

 

 


 

Software di gestione delle presenze in ambiente webRPS@WEB

 Vuoi un sistema di gestione presenze in ambiente web? Allore ti possiamo offrire il pacchetto software RPS@web

Con RPS@WEB si costituisce una rete aziendale polifunzionale

 

Con RPS@WEB ogni dipendente può  fare le richieste di assenza previsionali direttamente dal proprio PC

Ogni dipendente può essere abilitato a motivare le anomalie riscontrate sulle timbrature. Conteggio rimborso spese e controllo limiti

 COSA È?

 

E’ l’applicazione del software  WINRPS utilizzabile tramite un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome..) su rete locale o Internet

A CHI SERVE?

A tutte le aziende in possesso di WINRPS  che desiderano ampliare le funzionalità del software di rilevazione presenze usando semplicemente la rete locale o Internet

 
   

 

 


Software gestione presenze per comuni ed enti pubblici

RIWEB

Sei un ente pubblico / comune e ti serve la giusta soluzione per la rilevazione presenze? La risposta è RIWEB

 

A CHI SERVE?

A tutte le pubbliche amministrazioni

  • A comuni
  • Prefetture
  • Ospedali
  • Regioni
  • Province

 

 Guarda il video dimostrativo sul funzionamento del software.

 

 

 
>Soluzioni per la rilevazione delle presenze>

Hardware per il controllo presenze

Quali sono i dispositivi hardware da utilizzare per realizzare un sistema di rilevazione presenze.
Scegliere un sistema di rilevazione presenze digitale o tradizionale a stampa su cartellino.

Tipicamente un sistema di rilevazione presenze computerizzato è composto dai seguenti dispositivi hardware:
 
- dispositivi di identificazione: badge magnetici, badge rfid, tag rfid
- lettore presenze in grado di leggere i dati contenuti nel dispositivo di identificazione

 

Un sistema di rilevazione presenze tradizionale a cartellino è composto da:

- cartellino personale su cui verrano stampate gli orari d'entrata e d'uscita del dipendente                                             - timbracartellino dispositivo per la stampa degli orari di entrata e uscita sul cartellino

 

 

>Software per la gestione delle presenze>

Le tecnologie per la rilevazione presenze

Nella maggior parte degli impianti di rilevazione presenze vengono utilizzate due tipologie di dispositivi di identificazione, i badge magnetici e i badge/tag basati su tecnologia rfid.



Badge di indentificazione magneticiUn badge magnetico è in grado di memorizzare dati modificando il magnetismo di minuscole particelle di ferro-magnetico su una striscia di materiale magnetico sulla carta. La banda magnetica, è letta tramite contatto fisico su di una testa di lettura magnetica. In senso pratico il dipendente, per registrare l’orario di ingresso e/o di uscita, deve strisciare il badge magnetico attraverso la testa di lettura

 

 

Badge rfidUn badge rfid (radio Frequency Identification System) è un badge contact less (senza contatto) In senso pratico il lavoratore con un badge Rfid dovrà avvicinare il badge al lettore (5 cm) e non strisciare.

 

 

>Hardware per il controllo presenze>