Blog

Rilevazione presenze e sistemi di teleallarme

 

 

Lavoro isolato e teleallarmeAttraverso l’integrazione di sistemi di rilevazione presenze e dispositivi di teleallarme per la tutela della salute e della sicurezza del lavoratore è possibile rilevare e gestire le situazioni di lavoro in isolamento.

Come già descritto in questa pagina il lavoro in isolamento o solitario è una situazione sempre più frequente e richiede un’analisi accurata grazie alla quale non solo identificare rischi e pericoli ma sviluppare e adottare procedure e tecnologie per mitigare o annullare possibili incidenti.

Uno dei primi step da fare in questa analisi è quella di capire se all’interno del proprio organico sono presenti figure che in determinate situazioni possono lavorare da sole e di conseguenza non hanno un contatto con nessuna persona per un tempo prolungato.

Anche se apparentemente questa operazione atta ad identificare il fattore di isolamento può essere considerata semplice, l’elevatà dinamicità di alcuni contesti aziendali può portare a un’esplosione combinatoria nei fattori che possono portare una persona a lavorare da sola.

Difatti una persona può lavorare abitualmente in una situazione di NON ISOLAMENTO ma a causa di diversi fattori può ritrovarsi (anche a sua insaputa) a lavorare in ISOLAMENTO.

 

Rilevazione lavoro isolato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Terminale rilevazione presenze cosmoGrazie ai sistemi di rilevazione presenze e ai software di gestione è possibile identificare una situazione di isolamento anche all’interno di reparti, sotto reparti e uffici.

Risulta evidente che l’utilizzo di un sistema di rilevazione presenze aumenta la situation awareness del lavoro in isolamento all’interno della propria azienda.

Una volta identificata una o più situazioni di lavoro in solitario il sistema deve reagire in modo automatico e segnalare questa situazione sia all’operatore interessato che ai responsabili designati alla gestione delle emergenze. Questa segnalazione può essere fatta in modo automatico dal sistema attraverso l’invio di email o di sms.

Se la rilevazione automatica dei lavoratori isolati è il primo step da compiere al fine di organizzare un ambiente di lavoro più sicuro lo step successivo è quello di mettere a disposizione del personale isolato dispositivi uomo a terra per l’allertamento dei soccorsi in caso di malore o emergenza.

Questi dispositivi di teleallarme permettono di comunicare al personale addetto alla gestione delle emergenze situazioni potenzialmente a rischio tramite:

  • allarmi manuali (pulsanti dedicati)
  • allarmi automatici (uomo a terra, micromobilità, caduta)

Sicurezza del lavoratore isolato

 

 

 

 

 

 

Il D.M 338/2003 integra I suddetti articoli del D.L.vo 81/2009 con:

art. 2.5 “ Nelle aziende o unità produttive che hanno lavoratori che prestano la propria attività in luoghi isolati, diversi dalla sede aziendale o unità produttiva, il datore di lavoro è tenuto a fornire loro un mezzo di comunicazione idoneo per raccordarsi con l’azienda al fine di attivare rapidamente il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale.