Sicurezza lavoratori in aree remote senza copertura cellulare

La sicurezza dei lavoratori che svolgono la propria attività in isolamento e in zone senza copertura cellulare (gsm) deve essere garantita e rafforzata attraverso l’uso di tecnologia adeguata e procedure ben definite.

Le aziende che svolgono attività di manutenzione e installazione in zone isolate devono prendere in considerazione la difficoltà nel comunicare un eventuale incidente.

 

L’assenza o la limitata copertura telefonica gsm non permette di utilizzare normali cellulari per comunicare.

Le aziende che sono soggette a queste problematiche hanno all’interno del proprio organico personale che si occupa di installazione e manutenzione di :

  • manutenzione impianti fotovoltaici
  • manutenzione tralicci, impianti energetici
  • manutenzione impianti di trasmissione dati

I datori di lavoro non sanno a che ora i propri dipendenti iniziano a lavorare e non sanno a che ora finiscono. Un incidente è rilevabile solo dopo diverse ore. Un ritardo nella chiamata dei soccorsi può portare ad esiti drammatici.

Aree montane, campi isolati, zone geograficamente “isolate” difficili da raggiungere non sono esposte a copertura del sistema telefonico GSM, e qualsiasi dispositivo basato su questa tecnologia (cellulari, smrtphone) non può funzionare.

 

Un lavoratore isolato che svolge la propria attività in posti isolati incorre in criticità derivanti dalla mancanza o dalla difficile comunicazione con i propri datori di lavoro e i colleghi. È per questo che è indispensabile riuscire a comunicare anche in zone dove il cellulare non funziona.

La sicurezza dei lavoratori isolati deve essere garantita anche in queste situazioni.

È importante che il lavoratore possa comunicare dove si trova, a che ora arriva nella zona di interesse, a che ora finisce la propria attività e in caso di emergenza allertare i soccorsi.

Per poter comunicare in qualsiasi parte del mondo, anche in aree prive di copertura GSM, è necessario utilizzare la tecnologia satellitare.

 

Grazie alla soluzione Mydasoli GLOBO è possibile mettere a disposizione della propria forza lavoro uno strumento per:

  • comunicare inizio/fine attività
  • comunicare la propria posizione attraverso coordinate gps
  • trasmettere allarmi in caso di: uomo a terra, immobilità, pulsante sos manuale
  • generare direttamente sul posto una segnalazione sonora (100db)
  • inoltrare chiamate telefoniche, sms  ed email in caso di allarme
  • interfaccia con centrale operativa H24
  • piattaforma software per visualizzazione dati ed allarmi

I dati sono trasmetti tramite connessione satellitare.