Un sistema di controllo accessi permette di aumentare la sicurezza e la safety nelle aziende. Grazie a un controllo accessi è possibile limitare e garantire l’accesso in determinate aree aziendali al solo personale autorizzato e solo nelle fasce orarie consentite.
REALtime è la piattaforma hardware e software che permette di riconoscere e decidere chi può entrare, quando e da che varco, determinare un percorso e un tempo per i visitatori e le aziende esterne, delimitare aree riservate, sapere in tempo reale la lista dei presenti, attivare allarmi, controllare sensori, eseguire “appelli rapidi” nei punti di raccolta.
Con REALtime è possibile gestire l’accesso ai varchi aziendali utilizzando lettori e tecnologie di diverse marche (Trexom, Kronotech, Simons Voss, ZKteco). Tramite i lettori è possibile rilevare l’identità delle persone tramite lettura del badge personale a radiofrequenza oppure tramite rilevazione dell’ impronta digitale o del viso.
I lettori possono abilitare l’accesso attivando porte elettrificate, tornelli a tripode, tornelli a tutta altezza, barriere automatiche cancelli
Altre tecnologie che possono essere utilizzate per identificare la persona o il mezzo di trasporto sono:
Il controllo degli accessi attiene alla sicurezza fisica: chi, dove, quando, come e perché un utente può accedere ad un edificio o un’area interna riservata, pericolosa o a rischio.
Il dipendente ad esempio accede al posto di lavoro attraverso un tornello; l’unità elettronica che presidia il varco verifica se la persona è autorizzata ad entrare (e a uscire) attraverso quel passaggio e in quella fascia temporale e nel contempo registra l’orario di entrata (o di uscita).
Molte aziende che producono sistemi elettronici di controllo accessi offrono anche soluzioni per la rilevazione delle presenze e viceversa. Le due applicazioni richiedono competenze specifiche molto diverse (soprattutto nel software) anche se hanno diverse cose in comune (la tecnica d’identificazione, le unità elettroniche e la trasmissione dei dati)
Con REALtime, oltre a gestire i varchi di accesso è possibile:
- gestire e monitorare l’accesso dei visitatori tramite apposito modulo VMS
- eseguire appelli rapidi nei punti di raccolta
- integrare sistema di localizzazione e tracciamento in tempo reale (RTLS)
- prenotazione sale riunioni
- pre-registrazione visita o visite di gruppo da remoto
- integrazione con videosorveglianza e sensoristica (qualità aria, analisi agenti inquinanti, livelli di rumore)
Perchè serve un sistema di controllo accessi?
– Incrementare la Sicurezzasia per il personale che per le proprie strutture
– automatizzazione delle pratiche di identificazione e di smistamento del personale
– possibilità di avere report istantanei sulla presenza di lavoratori in una certa area
Leggi il nostro manuale sui sistemi di controllo accessi
> Struttura di un sistema di controllo accessi