Automatizzare i processi aziendali che richiedono la ricerca di materiale o di personale all’interno di un’area è uno dei settori nella quale si può intervenire al fine di risparmiare tempo e soldi. Ma la ricerca di soluzioni per migliorare questi tipi di processi non si ferma solo sull’analisi pura della localizzazione delle posizioni o dei tracciati eseguiti dalle merci.
Attraverso avanzati applicativi software si è in grado di avere un sistema gestionale che si integra direttamente nel proprio erp ed è in grado di elaborare dati al fine di calcolare tempi di stazionamento e interazioni tra oggetti e persone che si vogliono monitorare.
Attraverso gli elementi che costituiscono un sistema RTLS è possibile:
- monitorare cicli produttivi, tempi di produzione, avanzamento commesse
- tracciare posizioni e percorsi di merci ed attrezzature
- monitorare interazioni tra persone ed oggetti
- minimizzare i consumi elettrici di macchinari, impianti di illuminazione e di riscaldamento
- Integrare i dati provenienti da sistemi antintrusione e di videosorveglianza
- Gestire gli accessi a determinate zone aziendali
- Integrare dati provenienti da sistemi antincendio e controllare in modo automatico le varie fasi di evacuazione
- Controllare che il personale utilizzi i propri dispositivi di protezione individuale
- Controllare che non operi personale non autorizzato presso mezzi in movimento (muletti o altri macchinari)
- Sistemi innovativi sono in grado anche di rilevare anomalie fisiche (malori, incidenti) del personale e generare allarmi attraverso l’utilizzo di sensori uomo a terra di dispositivi di biofeedback
I sistemi di localizzazione indoor possono contribuire enormemente al fine di aumentare sicurezza, salute, produttività ed efficienza dei dipendenti. Applicazioni innovative sono in grado di “vedere” se presso una macchina in movimento vi siano persone non autorizzate e segnalare con un’allarme tale situazione. (sistemi anti impatto)
Clicca qui per visualizzare la guida sui sistemi RTLS
Altro aspetto importante quando si parla di sistemi rtls è che il dato della posizione è solo uno dei molti che si possono avere, forse è quello principale, ma tali oggetti possono essere monitorati anche attraverso sensori di temperatura, movimento, luce. Per controllare catene del freddo e il rispetto di determinate procedure operative.
Principali funzionalità dei sistemi di localizzazione indoor:
– Localizzazione oggetti/persone in tempo reale
– Tracciamento del percorso di oggetti/persone in determinate finestre di tempo
– Calcolo di tempi di stazionamento di un oggetto/persona in una certa area (giacenza)
– Analisi delle interazioni tra oggetti e persone
– controllo accessi
I sistemi rtls possono essere applicati in molti settori dell’industria, dalla gestione dei magazzini, inventari, tracciamento dei cicli di produzione in un’azienda, alla localizzazione di persone in ospedali, porti e aereoporti.
Risulta evidente che l’impiego di un sistema automatizzato per il tracciamento di oggetti e persone riduce enormemente il tempo di ricerca in diversi ambiti di utilizzo, dalla gestione di un magazzino al calcolo dei tempi di lavoro del personale in particolari reparti. I sistemi di localizzazione rtls permettono di raggiungere elevati livelli di performance in molti processi aziendali. Tuttavia per raggiungere i migliori risultati è necessario adottare la tecnologia migliore. Bisogna identificare il livello di accuratezza della localizzazione necessaria e bisogna analizzare i compiti che il sistema dovrà effettuare.
Mentre in situazioni in campo aperto il metodo più efficace per localizzare oggetti e persone è il sistema gps, in spazi chiusi risulta dare maggiori performance adottare sistemi rtls.
Quando si parla di sistemi rtls non si può parlare di UNA e sola tecnologia in grado di adempiere a funzioni di tracciamento e localizzazione ma si tratta di un’infinita serie di tecnologie adottabili in grado di risolvere questo problema.
Nella scelta di un sistema rtls si deve considerare la precisione di localizzazione i consumi di batteria, le caratteristiche software di gestione, il raggio di copertura dei componenti. E in ultimo il prezzo del sistema.
A seconda del campo di utilizzo nella quale si vuol far intervenire un sistema rtls si adotterà la tecnologia più appropriata in grado di risolvere i problemi che si vogliono affrontare.
Prima di scegliere un sistema di tracciamento rtls per la tua azienda, è necessario determinare il livello di accuratezza della localizzazione al fine di raggiungere gli scopi che si vogliono raggiungere.
Differenti scopi operazionali richiedono diversi livelli di precisione di localizzazione della posizione.
Funzionalità integrabili a un sistema di localizzazione: rilevazione presenze, controllo accessi, gestione visitatori in azienda, sicurezza fisica.
Applicazioni:
– Localizzare persone
– Localizzare oggetti
– Localizzare flotte di veicoli