I dispositivi uomo a terra permettono ai lavoratori isolati di segnalare tempestivamente e in modo automatico i soccorsi in caso di incidente o malore. I dispositivi uomo a terra sono strumenti indispensabili per i lavoratori che operano in un contesto isolato o solitario.
Sul mercato sono disponibili diverse soluzioni che potremmo suddividere in:
I primi necessitano di una sim per comunicare con i numeri di telefono deputati alla ricezione degli allarmi mentre i dispositivi con tecnologia wireless non hanno bisogno di una sim per funzionare ma comunicano i dati a una centrale di controllo.
Da queste prima macro-suddivisione si può capire che i due dispositivi possono essere usati in contesti differenti in base alla tipologia di lavoro isolato.
Per tutelare il lavoratore isolato e ottemperare agli obblighi di legge è necessario elaborare una strategia per permettere di segnalare e gestire in modo rapido, automatico e accurato un possibile malore o incidente. Questa strategia deve includere l’utilizzo di dispositivi uomo a terra – uomo morto per l’allertamento soccorsi in caso di emergenza.
Sistema di allarme uomo a terra
Rivetta sistemi propone dispositivi uomo a terra per il telesoccorso dei lavoratori isolati. La funzionalità uomo a terra permette di monitorare la postura del lavoratore, trasmettendo un allarme (manuale o automatico). I dispositivi possono comunicare segnali di allerta sia sulla rete cellulare sia su reti di comunicazione proprietarie (2.4Ghz /868Mhz). In questo modo è possibile supervisionare e localizzare costantemente i dipendenti e ricevere segnalazioni in caso di pericolo.
L’allarme generato dai dispositivi viene inoltrato alle squadre di soccorso che si occuperanno di prendere in carico l’emergenza. La trasmissione del dato può essere fatta direttamente a una serie di numeri di telefono o una centrale operativa.
La localizzazione dell’evento può avvenire sia all’interno di strutture (tramite beacon e triangolazione di segnali) sia in contesti outdoor tramite l’acquisizione del segnale GPS.
A chi si rivolge
Il sistema Uomo a terra – Uomo morto (man down system) si rivolge a tutte le aziende che, per struttura organizzativa di lavoro, non riescono a garantire un mezzo di comunicazione idoneo ad attivare rapidamente il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale.
Gli adempimenti del datore di lavoro per la gestione delle emergenze: il mezzo di comunicazione idoneo ad attivare rapidamente il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale.
In merito alla gestione delle emergenze di cui all’art 45 del TU 81 del 2008 appare chiara l’importanza di garantire una tempestiva comunicazione agli organi di soccorso nel caso di incidenti occorsi sui luoghi di lavoro. Tuttavia l’architettura gestionale dell’azienda comporta esigenze lavorative disparate per mansioni, per luoghi e per orari. Sempre più spesso infatti i lavoratori operano isolati e in orari notturni con un consequenziale abbassamento del livello di reazione in caso di incidenti. In questi casi, qualora si verificasse un malore o un qualsiasi incidente minatorio della salute del lavoratore, sarebbe difficile avvisare il pronto intervento sanitario. E’ in questa prospettiva che s’inserisce il dispositivo di allarme in oggetto. Con questo si garantisce una reazione tempestiva in caso di emergenza e si adempie alla normativa sulla sicurezza dei lavoratori.
Leggi il documento relativo a: Lavoratori isolati e dispositivi uomo a terra
Cosa propone Rivetta Sistemi
Rivetta sistemi propone dispositivi uomo a terra sia per ambienti chiusi come capannoni ed edifici sia per ambienti aperti nella quale i dipendenti operano in modo itinerante. La funzionalità uomo a terra permette di controllare che il dipendente si trovi in una posizione verticale e non orizzontale, garantendo così che la persona da tutelare non sia in una situazione di pericolo. Le soluzioni sono correlate alle effettive esigenze del cliente. La differenza tra i due dispositivi è che uno permette di strutturare un allarme sul campo tramite strip radio mentre l’altro è un localizzatore gps che trasmette le proprie coordinate tramite rete cellulare.
I dispositivi uomo a terra – uomo morto che forniamo sono dei veri e propri sistemi anti-malore per il telesoccorso dei lavoratori isolati.
Mydasoli è un dispositivo uomo a terra per lavoratori isolati che operano all’interno di una struttura come: uffici, capannoni, stabilimenti. Non ha bisogno di una sim per funzionare e il dispositivo è supervisionato (sia a livello di centrale che di mydasoli è possibile sapere se è accesso e se sta funzionando)
È la soluzione ideale per lavoratori che operano in una fabbrica, ufficio, reparti isolati, aree a rischio, spazi confinati.
In caso di incidente, l’apparecchiatura manda l’allarme che può essere automatico ( inclinazione di oltre 70° per più di 50 secondi ) oppure può essere azionato dal lavoratore stesso premendo un tasto. L’apparecchiatura può essere posizionata sulla cintura del lavoratore, al collo o in altri punti a seconda della comodità dell’utilizzatore.
Il segnale di allarme, tramite un combinatore Gsm, avverte chi di dovere, il quale, dopo aver valutato la situazione avvertirà il pronto intervento. Il sistema oltre a trasmettere l’allarme in modalità GSM a persone preposte, attiva un allarme acustico e visivo già sul campo, permettendo un immediato intervento e localizzazione da parte del personale nelle immediate vicinanze.
Che cosa rileva: immobilità, uomo a terra, impatto
Come trasmette l’allarme: il dispositivo invia le segnalazioni tramite protocollo wireless a una centrale di controllo che a sua volta attiva segnalazioni sul posto (sirene, lampeggianti) e chiamate telefoniche ed sms cicliche tramite combinatore telefonico PSTN+GSM. ( NON È NECESSARIA UNA SIM PER OGNI DISPOSITIVO)
Come si geolocalizza l’evento: Mydasoli funziona anche in spazi dove non vi è copertura GPS o della rete cellulare. Il dato di posizione viene ricavato tramite sistemi RTLS e inviato alla centrale di ricezione (che a sua volta può essere inviato tramite email, sms, chiamata). La tecnologia di localizzazione permette di individuare in quale piano dell’edificio o della struttura è stato generato l’evento di allarme.
Funzionalità e servizi integrabili: il dispositivo Mydasoli permette di implementare funzionalità intelligenti come:
Il dispositivo Mydasoli gps gsm è il dispositivo uomo a terra per il telesoccorso e per la geolocalizzazione dei lavoratori isolati in grado di trasmettere l’allarme tramite rete cellulare gsm. Ideale per i lavoratori che operano al di fuori di una struttura architettonica specifica. Ad esempio trasportatori, operatori socio assistenziali domiciliari, guardie notturne, tecnici manutentori per conto terzi, lavoratori in cantieri edili, imprese di pulizia, autisti.
Componenti il sistema:
• Dispositivo Mydasoli gps gsm
• Scheda SIM
• Software di gestione
Utilizzando Mydasoli gps gsm il lavoratore isolato è in grado di poter segnalare un possibile pericolo o un malessere in maniera manuale premendo un tasto, oppure viene inviato automaticamente una segnalazione nel caso in cui il lavoratore si trovi a terra o in una situazione di micromobilità.
È la soluzione ideale per autisti, manutentori, imprese di pulizia, guardie mediche.
Prima di scegliere questo dispositivo è indispensabile verificare che ci sia copertura della rete cellulare negli ambienti in cui verrà utilizzato.
Che cosa rileva: immobilità, uomo a terra, impatto
Come trasmette l’allarme: invio di chiamate telefoniche, sms e GPRS (ogni dispositivo deve essere dotato di SIM)
Come si geolocalizza l’evento: tramite coordinate GPS
Altre funzioni: vivavoce, geofencing, allarme sos silenzioso, room monitor, lifetest, segnalazione batteria scarica
TWIG protector ATEX, lo strumento professionale per la protezione di lavoratori che operano isolati in ambienti a rischio esplosivo, rispetta le direttive DIN0825e BS8484.
Twig Protector non richiede alcuna installazione nè alcuna infrastruttura di comunicazione ed è immediatamente utilizzabile inserendo semplicemente una qualunque
scheda SIM.
• Dimensioni: 18mm x 45mm x 94mm
• Peso: 89g batteria inclusa
• Quad-band GSM (850/900/1800/1900)
• Antenna GSM e GPS integrata
• Temperatura d’uso -20°C..+50°C**
• Protezione IP67
• GPS assistito
• Resistenza a urti e impatti
• Pulsante antipanico ergonomico e dedicato
• Allerta automatica inclinazione / non movimento*
• Display LCD con simboli guida
• Chiamate rapide / invio messaggi programmabile
• Risposta e fine chiamata
• Accensione e spegnimento monitorabili
• Comunicazione bidirezionale in vivavoce
• Messaggi di stato
• Localizzazione outdoor / indoor
• Geofence*
Certificazione Atex
•II 2 G Eex Ib IIB T4
•Zone 1 Category II Gas
•Intrinsically safe temperature class 4
La gestione dell’allarme
Se pensi di tutelare la salute di un lavoratore solamente con un dispositivo uomo a terra e non pensi a CHI deve gestire la ricezione e l’intervento in caso di malore o emergenza la tua catena di intervento potrebbe essere fallace. È necessario selezionare all’interno dell’azienda una persona o una squadra che si occupi della gestione di questi allarmi.
Nel caso in cui l’azienda non fosse in grado di selezionare il personale, Rivetta Sistemi mette a disposizione la propria tecnologia e il proprio know how fornendo ai propri clienti la possibilità di attivare un collegamento con una centrale operativa di emergenza qualificata H24.
Potrebbero interessarti i seguenti articoli: