L’importanza di un sistema per la gestione della produzione
L’attuale contesto economico, caratterizzato da un’accresciuta competitività sia a livello locale che globale spinge le imprese verso un rinnovato impegno per il raggiungimento dell’eccellenza. Maggiori sono le informazioni a disposizione dei responsabili e maggiori sono le probabilità che gli obiettivi prefissati siano raggiunti.
Un sistema per la gestione della produzione fornisce informazioni appropriate alle persone che all’interno dell’azienda hanno la responsabilità di pianificare, monitorare e controllare le prestazioniposte in essere e di valutare i risultati raggiunti.
Le informazioni sono quindi indispensabili al fine d’indirizzare le decisioni strategiche, operative e finanziarie del management. Fornendo informazioni adeguate, i responsabili di controllo possono aiutare i manager a comprendere il loro business, e tale conoscenza a sua volta metterà i manager in grado di prendere le giuste decisioni al momento opportuno migliorando così la competitività e la produttività delle loro aziende.
E’ importante che un’informazione appropriata abbia alcuni attributi: accuratezza, rilevanza, tempestività, equità e utilizzabilità. Senza uno di questi attributi l’informazione potrebbe risultare viziata e non sarebbe d’aiuto all’azienda. Per fornire un informazione adeguata occorre che il sistema di gestione sia costruito ad hoc attorno alle esigenze e alle specifiche del ciclo produttivo.
WIN PROD è lo strumento ideale per monitorare le attività lavorative dell’azienda poiché consente di ottimizzare i processi di raccolta dei dati relativi alla produzione e alla gestione delle commesse, verificando le attività sia in termini di quantità delle prestazioni erogate, sia in termini di costo, indipendentemente dalla tipologia di gestione.
WIN PROD è in grado di controllare le attività lavorative secondo le loro diverse modalità di relazione e gestione, ovvero per: commesse, sottocommesse, ordini di lavoro, centri di costo, cantieri, altri centri di addebito.
Ogni azienda dalla più piccola alla più grande, per ottimizzare la produzione ed essere competitiva sul mercato deve conoscere le proprie reali potenzialità e conoscere in maniera oggettiva il reale sfruttamento delle risorse. La creazione di un sistema integrato che aggreghi tutti gli aspetti della rilevazione dei tempi di produzione, dei tempi uomo, dei tempi macchina e di quanto altro concorra ai processi produttivi è oramai di primaria importanza.
WIN PROD si adatta alle esigenze dell’azienda, consentendo il monitoraggio dettagliato (per giorno e per singolo pezzo lavorato) delle singole commesse fornendo dati sull’andamento della produzione e rendendoli disponibili per una rapida consultazione.
Conseguentemente si possono rilevare eventuali manutenzioni ripetitive dei macchinari o temporanee interruzioni del processo lavorativo. Da determinate informazioni il responsabile di produzione potrà quindi programmare per i periodi successivi la distribuzione delle fasi lavorative.