Rilevazione presenze lavoratori fuori sede

Rilevare la presenza dei lavoratori fuori sede attraverso l’uso di dispositivi portatili. La forza lavoro itinerante ha bisogno di soluzioni tecnologiche che possano permettere di trasmettere e ricevere dati in tempo reale.

Si vuole rilevare le presenze del personale senza installare apparecchi fissi?

Sempre più lavoratori operano sul territorio senza mai recarsi nella sede della propria azienda. Questo tipo di attività itinerante incorre nella difficoltà relativa alla raccolta dei dati di inizio e fine lavoro.

Lavoratori itineranti

Tipicamente le situazioni più diffuse sono le seguenti:

Lavoratore itinerante imprese edili1. Cantieri mobili, un operatore o una squadra di lavoratori lavora presso un cantiere temporaneo o stabile per un breve o lungo periodo. (ad esempio può essere un impresa di manutenzione, di restauri o ristrutturazioni, costruzioni o allestimenti, installazione di impianti)

 

 

 

Lavoratore imprese di pulizia2. un operatore deve recarsi presso un parco clienti prestabilito ( ad esempio imprese di pulizia, imprese di vigilanza, imprese di assistenza domiciliare, imprese di manutenzioni ascensori, caldaie, disinfestazioni, estintori)

 

 

 

 

Risulta evidente che per gestire il lavoro itinerante è necessario utilizzare dispositivi mobili in grado di trasmettere i dati attraverso connessioni internet.

Alcune casistiche riscontrabili nelle aziende di servizi:

a) il lavoratore timbra l’inizio e la fine della propria attività lavorativa direttamente dall’autovettura senza che questo dato sia associato in qualche modo a un cantiere/cliente

b) il lavoratore timbra l’inizio/fine attività leggendo il tag presente nella sede di un cliente o presso un cantiere

c) la persona legge il tag presso un cantiere e i tag associati alla propria squadra di lavoro

In linea generale si possono dividere le soluzioni di rilevazione presenze itineranti in due categorie:

  1. utilizzo di terminali di acquisizione dati dedicati
  2. utilizzo di smartphone con lettura tag NFC e app Evertime

A seconda della specifica esigenza il terminale portatile può leggere i tag presenti presso un cliente, i badge assegnati ai lavoratori o entrambi. Oltre al dato di presenza è possibile assegnare al record la coordinata gps del luogo in cui viene effettuata la timbratura.

Vantaggi:

Per il cliente:

– incremento della fiducia nei confronti dell’ impresa fornitrice

– feedback immediati sulla qualità dei servizi ricevuti

– controllo in tempo reale sullo stato dei lavori e aumento della sicurezza (chi entra?)

 

Per il lavoratore:

– il modo più comodo e veloce per fornire dei report dal campo in modo automatizzato

 

– maggiore fiducia tra lavoratori e datori di lavoro

 

– sicurezza

Per il fornitore:

– non è necessario mandare un supervisore che controlli lo stato dei lavori

– tutti i dati sono consultabili dal pc

– incremento sostanziale dell’immagine aziendale.

– risparmio di denaro conseguente la certezza degli orari dei dipendenti

Il software

Evertime è la piattaforma software sviluppata in ambiente web accessibile da qualsiasi pc, tablet, smartphone connesso a internet. Accedendo al portale attraverso nome utente e password è possibile visualizzare i dati riguardanti la propria forza lavoro.

Per avere maggiori informazioni riguardo al funzionamento del sistema di rilevazione presenze tramite smartphone e tag nfc consulta il seguente documento in formato pdf:

Se invece sei interessato a una soluzione basata su terminali dedicati guarda le caratteristiche dei nostri lettori badge portatili.