In un mercato del lavoro sempre più dinamico le aziende hanno bisogno di sistemi di rilevazione presenze che si adattino ai vari contesti nella quale i lavoratori svolgono la propria attività. Sia che il lavoratore svolga la propria attività all’interno di una struttura sia che il lavoratore operi sul territorio è necessario mettere a disposizioni strumenti hardware e software che aiutino le aziende a:
gestire centri di costo, reparti, cartellini, statistiche, gestione di arrotondamenti, controllo e gestione nr ritardi e minuti di ritardi mensili, gestione e valorizzazione pausa mensa, gestione viaggi
Lavoro itinerante, smart working, flessibilità sono concetti che si presentano in molte realtà e causano non poche difficoltà nella rilevazione e gestione delle ore lavorative.
Con gestione e rilevazione delle presenze assenze si intende il processo di raccolta dei dati d’ingresso e di uscita dei dipendenti dal luogo di lavoro per poter elaborare le buste paghe. Ma cosa succede quando i lavoratori si spostano sul territorio?
I dati (orari di timbratura) possono essere acquisiti tramite dispositivi di lettura come lettori badge o orologi timbra cartellino meccanici, applicativi web oppure tramite smartphone.
Rivetta Sistemi opera nel settore specifico con una serie di pacchetti applicativi atti a risolvere le problematiche sia delleAziende che degli Enti.
Abbiamo interpretato la gestione delle presenze non solo come controllo automatico, classificazione delle ore lavorative, totalizzazione delle tipologie e ore di assenza, ma anche e soprattutto in funzione dell’integrazione con altri pacchetti applicativi che possono essere considerati a tutti gli effetti dei moduli indipendenti.
Moduli software RPS:
I moduli del software di gestione presenze possono essere utilizzati tramite una pagina web alla quale i lavoratori accedono tramite pc o smartphone. In base all’organigramma aziendale è possibile impostare dei workflow autorizzativi. Richieste e permessi vengono gestite dalla piattaforma software e contestualmente vengono inviate le email ai vari soggetti convolti
Risoluzione anomalie
Per anomalia si intende l’assenza di una o più timbrature nell’arco della giornata lavorativa oppure la non congruità di una timbratura. Con il modulo di risoluzione delle anomalie è possibile far si che il lavoratore proponga una risoluzione/giustificazione di un’eventuale anomalia generata dal software di gestione delle presenze. La proposta di risoluzione viene inviata al suo responsabile che autorizzerà o non autorizzerà la risoluzione. Automaticamente il software presenze non genererà un’anomalia per quella giornata.
Richiesta permessi
Il modulo di richiesta dei permessi permette ai lavoratori di richiedere un permesso / ferie per uno o più giorni. Il responsabile che riceve la richiesta può controllare i totalizzatori del lavoratore, controllare permessi accolti da parte di altri lavoratori dello stesso reparto e autorizzare o meno la richiesta.
Gestione autorizzazione allo straordinario
Tramite questo modulo è possibile autorizzare lo straordinario effettuato in una giornata. L’approvazione può essere effettuata da un responsabile oppure direttamente dall’ufficio del personale.
Gestione risorse umane
Tramite il modulo HR è possibile caricare dei documenti per ogni lavoratore, abbinare una scadenza e generare notifiche in caso di scadenza o prossimità alla scadenza di un documento. Tramite questo modulo è possibile caricare i dati relativi a mansioni, piani di crescita, livelli di retribuzione.
Altri moduli della piattaforma che possono essere integrati in base alle esigenze:
RPS.Visitatori, modulo per la gestione dei visitatori in azienda
RPS.Accessi, modulo per il controllo accessi in azienda
RPS.SmartWorking, modulo per la registrazione delle timbrature tramite interfaccia web o app
RPS.Everwork app Android per la registrazione delle presenze