Telesoccorso per lavoratori – Il caso delle aziende di manutenzione

Un sistema di telesoccorso per lavoratori aiuta ad incrementare la sicurezza e la safety del personale che svolge servizi di assistenza e manutenzione.

Le aziende che hanno al loro interno reparti di assistenza e manutenzione  quasi sempre svolgono la propria attività impiegando solamente un lavoratore per svolgere le normali attività e raramente operano “in squarda”. Questa situazione espone i dipendenti a essere soggetti al concetto di lavoro isolato.

Attraverso un’analisi dei rischi è possibile risalire alle problematiche cui sono soggetti i lavoratori isolati nelle aziende di manutenzione ed elaborare un piano di tutela della salute attraverso sistemi di telesoccorso tecnologicamente adatti ai contesti in cui i lavoratori operano.

 

 

 

 

 

 

Perchè un manutentore o comunque un lavoratore che opera nel mondo dell’assistenza presso clienti è particolarmente vulnerabile durante il suo orario di lavoro?

Un lavoratore isolato e in questo caso un manutentore non è detto che sia esposto a rischi diversi rispetto a quando lavora in una squarda ma è il fattore di isolamento che incide su:

  • ritardo o mancata rilevazione stato di salute del lavoratore
  • ritardo della segnalazione o mancata segnalazione di un eventuale incidente / malore
  • ritardo o mancata risoluzione dell’evento di emergenza
  • ritardo o mancata  localizzazione del lavoratore

 Il verificarsi anche di una sola delle precedenti situazioni può portare a un esito fatale.

Telesoccorso lavoratori e segnalazione incidenti

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel mondo della manutenzione e dell’assistenza presso i clienti c’è da considerare un fattore “psicologico” che può ingannare il lavoratore. Anche se il manutentore opera presso una struttura di un cliente in cui sono presenti altre persone non è detto che queste persone si interessino della sua salute. Quindi anche se l’operatore pensa di essere in qualche modo supervisionato da altre persone sostanzialmente non lo è. Questo: “Effetto Spettatore” da parte del cliente può portare a una mancata rilevazione di incidenti o quasi incidenti.

In particolare i sistemi di telesoccorso per lavoratori trovano un habitat naturale nelle aziende che si occupano di:

  • manutenzione di macchinette per la distribuzione di caffè, vivande
  • manuntezione ascensori
  • manuntezione estintori
  • aziende di disinfestazione
  • manutenzioni impianti (elettrici, climatizzazioni)
  • imprese di pulizia
  • qualsiasi azienda di manutenzione che opera fuori sede presso i propri clienti

Un sistema di telesoccorso per lavoratori è costituito da tre fasi:

Telesoccorso per lavoratori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per segnalare una situazione di allarme in modo automatico e manuale il personale deve essere dotato di dispositivi di segnalazione adeguati con funzionalità di rilevazione dello stato di salute uomo a terra. Questi dispositivi devono poter trasmettere le informazioni a una centrale operativa oppure al personale aziendale che si occupa di ricevere e gestire le emergenze.