Sicurezza lavoratori isolati in negozi e uffici

I lavoratori isolati si possono trovare anche in negozi e uffici. È per questo che è necessario adottare una politica di tutela della salute e della sicurezza per impiegati e commesse.

Spesso durante l’attività lavorativa quotidiana il lavoratore nel negozio o nell’ufficio può trovarsi per diverse ore da solo e quindi senza la supervisione da parte di altro personale. In caso di malore o incidente è indispensabile avvisare qualcuno dell’emergenza. La sicurezza dei lavoratori isolati è una tematica che deve essere affrontata con la massima attenzione.

Più si impiega tempo a chiamare i soccorsi più le conseguenze possono essere fatali. In queste situazioni è indispensabile:

  1. rilevare rapidamente una situazione di emergenza (malore, aggressione)
  2. inviare rapidamente una segnalazione al personale preposto
  3. localizzare rapidamente il lavoratore che richiede soccorso

Malore negozio - sicurezza lavoratori isolati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Episodi di cronaca mettono alla luce una problematica diffusa su tutto il territorio nazionale e il fattore di isolamento influisce in maniera consistente su: tempi di richiesta soccorso, tempo di intervento del soccorso e conseguente esito dell’incidente.

malore in ufficio - sicurezza lavoratori isolati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La golden Hour

L’importanza capitale del fattore tempo è enfatizzata dal concetto della golden hour, vale a dire di quell’ora d’oro (anche se sarebbe più opportuno parlare di minuti d’oro) entro la quale si possono aumentare significativamente le probabilità di sopravvivenza delle vittime con un trattamento tempestivo ed adeguato.

Analisi del rischio

Un rischio in termini assoluti condizionato dall’isolamento non può mai esser accettabile in quanto è condizionato da una vulnerabilità introdotta da lacune organizzative aziendali che portano a livelli di tutela condizionati dal fattore isolamento.

La matrice del rischio consegna al valutatore un indicazione di quanto il rischio è stato gonfiato dal fattore isolamento. Quello che l’azienda deve definire e perseguire è la vulnerabilità zero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commesse e aree isolate

È importante sottolineare che un individuo si trova a lavorare in isolamento anche se saltuariamente è in contatto con clienti o altro personale. Difatti non è prevedibile nè quando in isolamento nè quando non è in isolamento e quindi deve essere trattato come un lavoratore che opera in isolamento.

Aggressioni

Se la natura del proprio lavoro espone alla possibilità di aggressioni è indispensabile adottare una politica di tutela attraverso l’uso di dispositivi di segnalazione e di procedure organizzative ben definite.

Soluzione tecnico-organizzative per eliminare il fattore isolamento e diminuire vulnerabilità

Per abbattere il fattore di isolamento e per migliorare i tempi di richiesta e intervento dei soccorsi è necessario utilizzare dispositivi di telesoccorso con tecnologia uomo a terra in grado di avvisare persone e squadre di soccorso. È indispensabile che questi dispositivi possano inviare allarmi tramite pressione di un pulsante dedicato o in modalità automatica rilevando la prolungata inclinazione o l’immobilità del corpo.

Altro fattore da tenere in considerazione quando si adottano queste tecnologie è la localizzazione geografica dell’emergenza. È importante che i soccorritori sappiano localizzare l’evento.