Blog

Rilevazione presenze nelle scuole

 

 

 

 

 

 

Automatizzare il flusso di ingresso negli edifici scolastici rilevando l’identità e l’ora di entrata di ciascun studente e personale può essere il primo passo per sviluppare un sistema integrato scolastico che aiuti a incrementare la sicurezza delle proprie strutture e automatizzi alcuni processi che altrimenti sarebbero soggetti a errori ed inefficienze.

Obiettivi:

– Controllare e amministrare l’accesso alle strutture scolastiche, con la possibilità di permettere l’ingresso al solo personale autorizzato in determinate aree e in determinate finestre temporali attraverso varchi controllati.

  • studenti
  • insegnanti
  • Personale
  • Aziende di manutenzione

–       Rilevare i dati temporali di accesso alle strutture e memorizzarli su piattaforme web al fine di garantirne la consultazione al personale amministrativo o ai genitori degli studenti.

–       Fornire strumenti per automatizzare la prenotazione dei pasti mensa e la gestione delle ordinazioni in tutte le sue fasi. Attraverso totem informativi o sistemi automatici di identificazione e interazione.

–       Fornire strumenti per la creazione di borsellini elettronici utilizzabili all’interno di strutture scolastiche.

Risultati:

–       Sicurezza delle strutture e degli individui grazie a sistemi che permettano l’accesso al solo personale autorizzato

–       Automatizzare processi di raccolta dati per la rilevazione presenze e la compilazione in automatico di registri elettronici digitali.

–       Aumento automazione del processo di prenotazione e scelta pasti con una conseguente ottimizzazione delle risorse

–       Automatizzare servizi di pagamento all’interno della struttura scolastica

–       Possibilità di avere in tempo reale reportistiche sul numero di persone presenti nella propria struttura e in questo modo avere un sistema utile anche in caso di situazioni di evacuazione.

Strutture interessate:

–       Scuole materne

–       Scuole elementari

–       Istituti superiori

Con l’aumento delle dimensione delle strutture scolastiche e con l’aumento dei servizi che queste strutture mettono a disposizione del proprio personale e dei propri studenti aumentano anche le problematiche di gestione e amministrazione della sicurezza e dei processi interni.

Predisporre un sistema basilare di raccolta dati può portare in futuro ad agevolare situazione che potrebbero diventare critiche.

Soluzioni e tecnologie

  • Procedura d’accertamento della persona (quali tecnologie utilizzare per l’identificazione)
  • Controllo credenziali d’accesso (quali strumenti utilizzare per leggere i dispositivi di identificazione)
  • Tipologia di varchi di accesso (tornelli, semplici porte, nessun tipo di controllo)
  • Software che permette di rielaborare i dati e di fornire una reportistica

Il primo punto da affrontare nell’implementazione di un sistema integrato di controllo accessi e raccolta dati è la scelta della tecnologia di identificazione.

A seconda della scelta del tipo di tecnologia di identificazione verranno utilizzati terminali di lettura specifici. Se la struttura da monitorare è composta da più di un ingresso saranno utilizzati tanti terminali di lettura quanti i varchi di accesso.

La gestione mensa

In strutture in cui è presente una mensa il sistema di controllo è in grado di mettere a disposizione in tempo reale i dati di prenotazione ai servizi mensa scolastici. Inoltre attraverso particolari totem informativi è possibile mettere a disposizione un sistema per la scelta del pasto e la conseguente sua prenotazione.

Gestione evacuazioni

In caso di incidenti sarà possibile avere in tempo reale un report su quanti studenti sono presenti all’interno dell’edificio.

Scegliere di realizzare un sistema integrato di controllo accessi può portare enormi benefici sia in in sicurezza che in ambito di controllo delle proprie risorse. Attraverso software web based sarà possibile accedere a tutti i dati di interesse raccolti.