Con un sistema di localizzazione e tracciamento in tempo reale (RTLS) è possibile implementare un sistema di controllo accessi dinamico e innovativo.
Un sistema RTLS permette di identificare la posizione di una persona all’interno di uno stabile anche se questa non ha avvicinato il proprio badge a un terminale di lettura.
Un sistema di controllo accessi tradizionale necessita un certo tipo di interazione tra persona e sistema di controllo. Con un sistema di controllo accessi RTSL invece la persona non deve compiere nessuna azione.
L’operatore che indossa i dispositivi di identificazione attivi Evertag o Evertag+ può essere tracciato e localizzato (anche in forma anonima) in tutta l’area di interesse. Il sistema può identificare la posizione dell’operatore con una precisione diversa in base alle esigenze del cliente.
La persona può essere localizzata a livello di: area, ufficio, passaggio, piano.
Il sistema è in grado di generare alert e notifiche nel caso in cui una persona o un gruppo di persone si trovi in un area ad accesso limitato, o in un’area che richiede determinate qualifiche e documentazioni (certificazioni,corsi).
Eventuali sconfinamenti in aree off limits possono generare segnalazioni tramite: sirene, email, sms, chiamate telefoniche.
Utilizzando appositi sensori (EVTLOC) sopra un varco (porta,cancello, varco aperto) è possibile avvisare già sul posto se qualcuno accede senza avere con se il dispositivio o se quest’ultimo non ha le autorizzazioni adatte.
Grazie all’integrazione di sistemi rtls e controllo accessi è possibile avere una fotografia aggiornata in tempo reale sullo stato dei presenti in azienda con un basso impatto per quanto riguarda il comportamento dei lavoratori (non devono avvicinare il proprio badge a nessun lettore)
Questo sistema a mani libere permette di implementare funzionalità aggiuntive che possono aiutare a migliorare:
- la sicurezzza
- la safety
- la comunicazione
Lo stesso dispositivo può essere dato in dotazione ai visitatori o ad aziende esterne in modo da poter tener traccia e controllare spostamenti all’interno delle proprie strutture.