Blog

La sicurezza nei cantieri edili, controllo degli ingressi e monitoraggio lavoratori

Quando si pensa a un cantiere e ai pericoli legati al lavoro in un ambiente cosi pericoloso un’analisi del rischio può portare a un’esplosione combinatoria dei fattori che possono concorrere a minare la sicurezza dei dipendenti. Mancanza di un sistema di controllo accessi, Macchinari in movimento attrezzature pericoloselavori in  altitudine, caduta di materialelavoro in isolamento  sono tutti fattori che si possono verificare all’interno di un cantiere edile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le principali cause di incidente sono da ricondurre ai lavori in altitudine, caduta di materiale dall’alto e in generale al mancato rispetto di procedure standard di sicurezza e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Inoltre negli ultimi anni è sempre più frequente il lavoro in solitudine. I lavoratori operano in isolamento quando non sono supervisionati da nessuno. Il fattore di isolamento può influire nella rilevazione di un incidente e nell’intervento dei soccorsi in caso di bisogno.

 

 

 

 

 

Questa situazione, all’apparenza fuori controllo, risulta ancora maggiormente compromessa nel caso in cui non vi sia nessuna verifica su chi effettivamente accede all’area di lavoroE’ indispensabile, in un’ottica di mezza in sicurezza del cantiere poter avere la certezza che chi effettivamente accede all’area a rischio sia una persona autorizzata e varchi gli accessi negli orari consentiti.

Questo controllo può essere effettuato tramite un sistema di controllo degli accessi ai varchi/ingressi

Rivetta Sistemi ha dalla sua diverse soluzioni in grado di risolvere questa problematica. Il funzionamento è molto semplice: ogni lavoratore è dotato di un dispositivo di identificazione personale rfid in grado di consentire l’accesso nei varchi controllati. Il sistema attraverso antenne legge il tag personale e controllando nel proprio database abilita o meno il varco d’accesso.

Il database può essere impostato da remoto per creare whitelist e consentire l’accesso del personale solo in determinate aree del cantiere e solo in orari ben precisi.

Non solo è possibile limitare l’accesso al cantiere ma è possibile localizzare in tempo reale la posizione di ogni lavoratore e mezzo presente nell’area di lavoro.

In questa prima fase di approccio alla sicurezza può essere integrato un sistema antintrusione che funzioni negli orari in cui non dovrebbe essere presente il personale in modo tale da segnalare eventuali intrusioni non autorizzate.

In un cantiere edile si possono presentare diversi problemi:

–       accessi non autorizzati 

–       accessi senza dpi 

–       non utilizzo dei dpi

–       mancanza di un sistema di comunicazione in caso di incidente o malore dell’operaio

–       intrusioni

–       nessuno storico di incidenti o quasi incidenti “se le organizzazioni non hanno memoria gli incidenti tendono ad accadere di nuovo”

–       rischio di impatto in caso di mezzi in movimento

–       smarrimento mezzi o attrezzature, nessun controllo sul tracciamento degli oggetti

 

 

 

 

 

Rivetta Sistemi va al di là di un sistema di controllo accessi tradizionale e implementa una soluzione a tutto tondo in grado di tutelare in tempo reale la sicurezza degli operai che prestano servizio all’interno di un cantiere fornendo mezzi di comunicazione e supervisione della propria salute integrando una vera e propria struttura di real time location system.

Attraverso l’uso di dispositivi uomo a terra per la sicurezza dei lavoratori isolati è possibile inviare allarmi nel caso in cui l’utilizzatore si trovi ad affrontare emergenze.

La soluzione si basa sull’infrastruttura di rete eversafety. Un ecosistema di sensori in grado di svolgere funzioni di sicurezzacontrollo e comunicazione. Le molteplici potenzialità di eversafety dipendono dal tipo di sensori che si vogliono utilizzare al fine di raggiungere le capacità di controllo necessarie per ogni situazione lavorativa.

In un cantiere edile saranno presenti problematiche diverse rispetto a un ospedale cosi come in un albergo o in una banca. Ever.net ti aiuta a proteggere e a controllare le tue infrastrutture e  il tuo personale in maniera semplice e flessibile.

Eversafety

E’ un sistema modulare che può essere utilizzato in maniera completa o parziale a seconda del pacchetto che si vuole impiegare per il monitoraggio del proprio cantiere

Moduli:

–       Il controllo degli ingressi

–       Controllo attrezzatura dpi e controllo utilizzo in tempo reale

–       Tutela dei lavoratori con segnalatori di allarme personale (sensore man down, impatto, non movimento, panico)

–       Controllo e gestione dei quasi incidenti

–       Videosorveglianza

–       Antintrusione

–       Controllo utilizzo attrezzature e localizzazione delle stesse