Mydasoli

I dispositivi MYDASOLI (Dispositivi di Allertamento Soccorsi Lavoratori Isolati) sono una categoria di prodotti utilizzati per la sicurezza dei lavoratori isolati con funzionalità uomo a terra e rilevazione immobilità in grado di inviare allarmi in caso di malore o situazione di pericolo.

Ogni contesto lavorativo è diverso e i lavoratori isolati devono affrontare problematiche specifiche in ogni conteso. È per questo che Rivetta Sistemi nel suo portafoglio prodotti mette a disposizione una serie di soluzioni tecniche diversificate in base alle esigenze dei lavoratori.

Mydasoli GPS

Mydasoli GPS - Il dispositivo per lavoratori isolati che lavorano fuori sede

Mydasoli GPS è il dispositivo uomo a terra per lavoratori isolati che operano fuori sede in un contesto “itinerante”.

È la soluzione ideale per autisti, manutentori, imprese di pulizia, guardie mediche.

Prima di scegliere questo dispositivo è indispensabile verificare che ci sia copertura della rete cellulare negli ambienti in cui verrà utilizzato.

Che cosa rileva: immobilità, uomo a terra, impatto

Come trasmette l’allarme: invio di chiamate telefoniche, sms e GPRS (ogni dispositivo deve essere dotato di SIM)

Come si geolocalizza l’evento: tramite coordinate GPS

Attraverso servizi aggiuntivi è possibile:

  • Recapitare l’allarme a una centrale operativa
  • Inviare chiamate telefoniche con messaggio audio pre-registrato
  • Utilizzare sistema di verifica campo telefonico
  • Utilizzare sistema di pre-allarme e contesto tramite registrazione messaggio audio (per aiutare le squadre di soccorso a localizzare l’evento di allarme)

Manuale d’uso:  Manuale d’uso Mydasoli GPSGSM 2020

Software di configurazioneScarica il software di programmazione del dispositivo

Video utilizzo: Video utilizzo dispositivo Mydasoli gps gsm

Mydasoli

Mydasoli - Il dispositivo per lavoratori isolati Mydasoli è un dispositivo uomo a terra per lavoratori isolati che operano all’interno di una struttura.

È la soluzione ideale per lavoratori che operano in una fabbrica, ufficio, reparti isolati, aree a rischio, spazi confinati.

Che cosa rileva: immobilità, uomo a terra, impatto

Come trasmette l’allarme: il dispositivo invia le segnalazioni a una centrale di controllo che a sua volta attiva segnalazioni sul posto (sirene, lampeggianti) e chiamate telefoniche ed sms cicliche tramite combinatore telefonico PSTN+GSM. ( NON È NECESSARIA UNA SIM PER OGNI DISPOSITIVO)

Come si geolocalizza l’evento: Mydasoli funziona anche in spazi dove non vi è copertura GPS o della rete cellulare. Il dato di posizione viene ricavato tramite sistemi RTLS e inviato alla centrale di ricezione (che a sua volta può essere inviato tramite email, sms, chiamata). La tecnologia di localizzazione permette di individuare in quale piano dell’edificio o della struttura è stato generato l’evento di allarme.

Mydasoli è un prodotto con brevetto depositato e permette una completa ed accurata gestione del sistema per lavoratori isolati, infatti permette di:

  • sapere se il dispositivo è acceso e funzionante
  • avere i log di accensione e spegnimento del dispositivo
  • segnalare se il dispositivo non è stato acceso in un orario di lavoro prestabilito
  • segnalare se un operatore varca una zona senza avere con se il dispositivo mydasoli
  • ridondanza di allarmi: sirene sul posto anche remotabili, chiamate vocali personalizzate su piu di 8 numeri di telefono con possibilità di diversi cicli di chiamate, sms, email, contact id, integrazione con telegram.
  • possibilità di aprire porte, varchi o cancelli in caso di allarme
  • software web per la visualizzazione dello stato del sistema e la gestione delle mappe
  • completa integrazione con la rete di sensori Evernet per l’analisi di valori ambientali, agenti inquinanti/tossici, allarmi esterni
  • possibilità di integrazione con software di terze parti ( Milestone )
  • controllo utilizzo DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) in tempo reale
  • verifica e conteggio del personale presente nei punti di raccolta in caso di evacuazione 

Il funzionamento del dispositivo mydasoli si basa su una rete wireless in grado di penetrare in ogni contesto strutturale (anche dove non c’è copertura della rete cellulare). La stessa rete wireless può essere utilizzata per: aprire porte, leggere sensori ambientali, pilotare sirene e relè.

Tramite il software di gestione incluso nel sistema Mydasoli è possibile tenere sotto controllo l’intero sistema, inviare email in caso di allarme o anomalia, registrare e inviare i log di utilizzo dei dispositivi, localizzare l’evento di allarme su mappa e configurare i parametri di funzionamento del dispositivo.

Italiano: Scarica la brochure del dispositivo Mydasoli

English: Download mydasoli doc

Mydasoli GLOBO

Mydasoli GLOBO è il dispositivo di allarme in grado di funzionare anche nelle aree prive di copertura GSM (rete cellulare). Utilizza una connessione satellitare.

È la soluzione ideale per il personale che opera in zone di difficile comunicazione come: manutentori campi fotovoltaici, manutenzioni in zone di montagna isolate, manutenzione tralicci e in impianti elettrici isolati.

Che cosa rileva: immobilità, uomo a terra, impatto

Come trasmette l’allarme: il dispositivo invia le segnalazioni a una centrale di controllo che a sua volta attiva segnalazioni sul posto (sirene, lampeggianti) e una comunicazione satellitare a un numero di telefono specifico.

Mydasoli GLOBO  – La soluzione satellitare per la sicurezza dei lavoratori isolati

Twig Atex

Dispositivo uomo a terra atex per ambienti a rischio esplosioneTwig Atex è il dispositivo uomo a terra per ambienti a rischio esplosione

È utilizzato da lavoratori che operano in contesti a rischio esplosione. Prima di scegliere questo dispositivo è indispensabile verificare che ci sia copertura della rete cellulare negli ambienti in cui verrà utilizzato.

Che cosa rileva: Uomo a terra

Come trasmette il dato: Chiamate telefoniche e SMS (OGNI DISPOSITIVO NECESSITA DI SIM)

Come si geolocalizza l’evento: Tramite coordinate GPS

Scarica la scheda tecnica del dispositivo twig atex

Scarica il software di configurazione per i dispositivi TWIG

Twig Protector

Twig protector è un dispositivo di allertamento per lavoratori isolati piccolo e leggero con grado di protezione IP67.

Chi lo utilizza: utilizzato per lavoratori fuori sede itineranti

Che cosa rileva: Uomo a terra

Come trasmette il dato: Chiamate telefoniche e SMS (OGNI DISPOSITIVO NECESSITA DI SIM)

Come si geolocalizza l’evento: Tramite coordinate GPS

Scarica la scheda tecnica del dispositivo twig Protector

Scarica il software di configurazione per i dispositivi TWIG

La gestione dell’allarme

Se pensi di tutelare la salute di un lavoratore solamente con un dispositivo uomo a terra e non pensi a CHI deve gestire la ricezione e l’intervento in caso di malore o emergenza la tua catena di intervento potrebbe essere fallace. È necessario selezionare all’interno dell’azienda una persona o una squadra che si occupi della gestione di questi allarmi.
Nel caso in cui l’azienda non fosse in grado di selezionare il personale, Rivetta Sistemi mette a disposizione la propria tecnologia e il proprio know how fornendo ai propri clienti la possibilità di attivare un collegamento con una centrale operativa di emergenza qualificata H24.