Blog

Come mantenere il distanziamento sociale in azienda e al lavoro

Per limitare il rischio di propagazione del virus COVID19 è necessario mantenere le distanze ed evitare assembramenti

Per limitare il rischio di propagazione del virus COVID19 è necessario mantenere il distanziamento sociale di 1-2 metri tra un lavoratore e un altro ed evitare assembramenti. Ma come si può controllare in modo accurato e costante che il distanziamento sociale venga rispettato?

  1. Evita la creazione di assembramenti sia all’arrivo in azienda sia durante l’arco della giornata

    Scagliona gli arrivi del personale. Controlla che in azienda, nei reparti o in aree circoscritte possano entrare solo un numero limitato di persone. Avvisa o blocca l’accesso nel caso di raggiungimento limite massimo consentito.

  2. Utilizza dei dispositivi indossabili per il controllo del distanziamento e il tracciamento dei contatti

    Tramite il dispositivo Myvicino è possibile segnalare a chi lo indossa la mancanza di distanziamento sociale e memorizzare tutti i contatti avuti (in modo anonimo) durante la giornata. In caso di contagio o rischio di contagio è possibile allertare e isolare solo il personale che ha avuto contatti con un soggetto che è stato esposto al virus.

Come contare le persone e bloccare un accesso

Esistono diverse modalità e tecnologie per realizzare sistemi conta-persone.

Tramite lettori badge per il controllo accessi/presenze in abbinamento a dei tornelli è possibile bloccare l’accesso al raggiungimento di un numero massimo consentito di persone.

Utilizzando solo i lettori badge (senza tornelli) è possibile generare delle segnalazioni visive oppure non consentire l’apertura di un porta elettrificata.






Tramite telecamere conta-persone è possibile rilevare il numero di persone presenti in una certa area e bloccare un accesso o generare una segnalazione.

Queste telecamere devono essere installate sopra un varco di accesso (porta, portone).






Con i dispositivi myvicino è possibile monitorare in tempo reale quante persone sono presenti in una certa area e creare alert sul posto e attraverso il software di gestione. Myvicino è molto di più, permette di allertare il personale in caso di mancanza del distanziamento e tiene traccia dei contatti avuti durante la giornata lavorativa.






Sistemi automatici per il controllo del distanziamento e del tracciamento dei contatti

Myvicino è un dispositivo indossabile in grado di avvisare l’utilizzatore qualora rilevasse la mancaza di distanziamento nei confronti di altri colleghi. Le segnalazioni sono generate sotto forma di segnali acustici, vibrazione e segnali luminosi.

I contatti e la loro durata vengono immagazzinati all’interno del dispositivo e possono essere scaricati in modo automatico sul software di gestione.

Nel caso di contagio o rischio di contagio è possibile isolare solo le perosne che sono state in contatto con una determinata persona.

Ma il myvicino è molto di più, permette infatti di:

  • automatizzare le operazioni di evacuazione ed appello nei punti di raccolta
  • controllare in tempo reale l’utilizzo dei DPI (tramite sensori Evertag)
  • inviare in modo automatico allarmi di tipo uomo a terra o assenza movimento
  • inviare allarmi di tipo manuale
  • localizzare l’evento di allarme all’interno di un edificio

Altri aspetti da considerare

Altri aspetti da tenere in considerazione sono:

  1. controlla la temperatura corporea all’inizio dell’orario di lavoro tramite termocamere e strumenti di screening automatici
  2. controlla e metti in dotazione mascherine, guanti, occhiali e strumenti per l’igienizzazione della mani
  3. Se hai del personale che lavora in un contesto isolato devi salvaguardarlo tramite dispositivi di allertamento uomo a terra