Controllo della temperatura corporea nei Comuni e negli enti pubblici
Per controllare in sicurezza e in modo automatico che chi accede alla propria struttura indossi la mascherina e abbia una temperatura corporea idonea è possibile utilizzare dispositivi di lettura termici (termoscanner).
Ma come dare evidenza di questa lettura al personale che lavora nell’ente? Come è possibile sapere se la persona che si trova davanti a noi abbia effettivamente letto la propria temperatura? E come tenere uno storico di queste rilevazioni?
Sul mercato esistono diversi modelli di rilevatori termici, ognuno con le proprie caratteristiche e funzionalità.
Rivetta Sistemi mette a disposizione la propria esperienza per consigliare la migliore soluzione in ogni contesto. In particolare per gli enti pubblici e quindi anche i Comuni proponiamo soluzioni basate su tablet dotati di telecamera termografica per la rilevazione della temperatura e telecamera per il riconoscimento facciale / rilevazione dell’utilizzo della mascherina.
Questa soluzione permette di:
automatizzare le procedure di rilevazione senza impiego di personale dedicato
avvisare in modo automatico sul posto (segnalatore ottico/acustico) o tramite sms/email/chiamate nel caso di rilevazione di temperatura non conforme / mancanza mascherina
aprire una porta o un tornello solo se viene effettuata la lettura della temperatura
Ma ancora più importante, siamo in grado di:
1- stampare in modo automatico un’etichetta che attesti l’evvenuta lettura, in modo da rendere chiaro al personale che la persona che si trova di fronte ha effettuato la scansione (la persona deve mostrare l’etichetta)
2- associare alla lettura della temperatura la lettura della propria CNS (Carta Nazionale dei Servizi – tessera sanitaria). In questo modo vengono salvate tutte le rilevazioni associate ai nomi delle persone che l’hanno fatta. È possibile mantenere questo storico per 14 giorni e poi cancellarlo automaticamente
Rivetta Sistemi non mette a disposizione solo queste integrazioni, ma scegliendo il dispositivo T2 è possibile controllare che il dipendente che ha effettuato una timbratura di ingresso (con terminale presenze tradizionale) abbia anche effettuato la scansione della temperatura corporea. Con la soluzione T2 è possibile inoltre generare delle segnalazioni di allarme tramite:
sms
email
chiamate telefoniche vocali con messaggi audio pre-registrati