Blog

5 consigli per tutelare il lavoro solitario

La razionalizzazione del lavoro per aumentare l’efficienza aziendale e le nuove situazioni venute a crearsi dopo l’emergenza “Coronavirus” (COVID-19) hanno portato ad un aumento del lavoro in solitario.

Il lavoro solitario può presentarsi in modo sporadico o persistente in qualsiasi tipologia di azienda.

Il lavoro solitario è una situazione in cui il lavoratore si trova ad operare da solo senza nessuna supervisione da parte di altro personale.

Per diminuire il rischio associato al lavoro solitario è possibile seguire alcune indicazioni:

  1. Identifica chi all’interno dell’azienda lavora in un contesto solitario

    Una delle fasi principali è quella che comprende l’identificazione del personale che lavora in una condizione di isolamento. La condizione di isolamento può verificarsi anche per pochi minuti/ore.

  2. Effettua un’analisi del rischio

    Grazie ad un’analisi del richio è possibile indentificare i rischi e i pericoli associati al lavoro solitario. Una volta identificati è possibile stabilire delle azioni di prevenzione.

  3. Metti a disposizione dei sistemi di allertamento soccorsi automatici

    Uno dei più efficaci strumenti per diminuire i tempi di rilevazione e risoluzione di un incidente è quello di poter avvisare in modo tempestivo e automatico l’evento.
    Senza uno strumento di questo tipo può essere difficile sia rilevare l’incidente sia intervenire in modo tempestivo.

  4. Identifica chi deve intervenire in caso di soccorso/emergenza

    Altro anello della catena che deve essere considerato (ed è di fondamentale importanza) è quello di identificare le persone che dovranno ricevere eventuali segnalazioni d’allarme. Queste persone devono poter rilevare chi ha generato l’allarme, la tipologia di allarme, dove è stato generato e come avvisare eventuali servizi d’emergenza.

  5. Addestra il personale che lavora in solitario

    Il lavoratore che opera in modo solitario deve poter svolgere le proprie mansioni in sicurezza ed evitare operazioni che debbano essere effettuate in due o più persone.

Rivetta Sistemi ti aiuta a identificare le soluzioni più efficaci per tutelare i lavoratori solitari nella tua azienda. Contattaci per avere maggiori informazioni.