Blog

Temperatura e rilevazione presenze

Abbinare la temperatura corporea alla timbratura di presenza

L’emergenza coronavirus ha portato le aziende ad adottare sistemi per mitigare il rischio di contagi all’interno delle proprie attività. Grazie alla tecnologia è possibile permettere di effettuare la propria timbratura di presenza se e solo se viene rilevata la propria temperatura corporea e solo se questa temperatura è inferiore a un certa soglia.

Una buona prassi in questo periodo di emergenza è quella di garantire l’accesso nelle proprie strutture alle sole persone che hanno una temperatura corporea inferiore ai 37.5°C.

Non solo, la stessa tecnologia può essere impiegata per aprire un varco (porta/cancelletto) oppure un tornello. In questo modo si può avere la certezza che le persone all’interno della propria struttura si siano lette la propria temperatura.

La tecnologia

Attraverso i termoscanner forniti da Rivetta Sistemi è possibile rilevare la temperatura corporea e abbinare questo dato alla timbratura presenza tramite badge RFID.

L’abbinamento ( e quindi il blocco delle timbratura) può essere fatto direttamente tramite il termoscanner oppure in abbinamento ai terminali di rilevazione presenze già in uso presso il cliente.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di incrociare i dati provenienti dai termo-scanner e dai terminali di rilevazione presenze generando delle notifiche qualora si rilevasse una timbratura e non fosse presente una scansione della propria temperatura (oppure una temperatura anormale).

Con la stessa tecnologia è possibile creare delle politiche di scansione della temperatura, impostando apposite regole si richiede che ogni dipendente debba leggere la propria temperatura corporea almeno due volte al giorno. Qualora questo non venisse fatto si attivano notifiche di segnalazione al lavoratore stesso e ai reponsabili aziendali.

Pubbliche amministrazioni ed enti pubblici

Se per un certo verso la soluzione esposta sopra può essere adottata anche per i dipendenti pubblici, nelle pubbliche amministrazioni si possono avere diversi transiti e accessi da parte del pubblico.

Come controllare che pubblico e visitatori leggano la propria temperatura?

Rivetta Sistemi è in grado di abbinare alla scansione della temperatura la lettura della tessera sanitaria e la stampa di un ticket come evidenza dell’avvenuta lettura.

In questo modo è possibile sapere in qualsiasi momento se le persone che si trovano all’interno dell’edificio hanno assolto all’obbligo di lettura delle temperatura.

Le PP.AA possono adottare i termoscanner per controllare la temperatura sia dei propri dipendenti che del pubblico.