Eversense – controllo valori ambientali in cantiere

Eversense è uno modulo della piattaforma Eversafe che permette di monitorare i valori ambientali nei pressi del cantiere edile.

Grazie al know how acquisito nei diversi anni di attività siamo in grado di implementare reti di sensori wireless all’interno dell’area per monitorare polveri, agenti chimici e livelli acustici. I dispositivi si collegano alla nostra piattaforma cloud tramite collegamenti in 4G o tramite una rete wireless (Wifi).

Eversense controllo e monitoraggio polveri e rumori in cantiere

I sensori ambientali della piattaforma Eversense sono in grado di rilevare:

  • Temperatura, umidità, pressione  (BMP280, SHT31)
  • Livello di rumore (dBA) SPU0410LRSH
  • Particolato e polveri  (PM1 / PM2.5 / PM10) – Dust 1 (
  • Luminosità

In base alla configurazione necessaria Eversense può rilevare altre sostanze chimiche come Radon, CO, NO, NO2, O3 (Ozono) , Vibrazioni.

Eversense controllo e monitoraggio polveri e rumori in cantiere

Il software, consultabile tramite pagina web, permette di visualizzare i dati acquisiti dalla centrale eversense. È possibile impostare filtri su base temporale ed esportare i dati in json/csv. È possibile impostare soglie e meccanismi di alert.

La soluzione Eversense può essere usata in due modi:

  1. analizzare i valori ambientali al fine di tenere sotto controllo l’ambiente di lavoro (quindi per la salute dei lavoratori)

2. analizzare i valori ambientali per tenere sotto controllo l’impatto del cantiere su eventuali         edifici o spazi  sensibili che si trovano a confine con l’area di cantiere

Per un impiego nella seconda modalità si consiglia di individuare lungo il perimetro di cantiere i ricettori maggiormente esposti e installare Eversense in questi punti.

Grazie all’analisi dei dati è possibile individuare le sorgenti fisse di rumore (pompe, gruppi elettrogeni, posizioni di taglio con flessibili, ecc…) e spostare queste attrezzature (o queste attività)  il più distante possibile dai ricettori e schermare acusticamente, per esempio con barriere fonoisolanti fisse/mobili.