Migliorie atte a incrementare la sicurezza in cantiere

Nei bandi di gara relativi a costruzioni e demolizioni vengono richieste migliorie inerenti l’organizzazione la pianificazione e la sicurezza del cantiere. Non solo la sicurezza all’interno del cantiere è una priorità ma anche il monitoraggio e il controllo delle interferenze con l’ambiente e le attività circostanti al cantiere è diventata un’attività fondamentale.

Organizzazione, pianificazione e sicurezza del cantiere
Impostazione di cantiere e scelte logistiche

Delimitazione del perimetro del cantiere tramite recizione, pannelli, schermi modulari (Jersey ) anche con capacità di assorbimento del rumore ed eventualmente schermature mediante teli e banner (o teli decorati), per diminuire impatto visivo del cantiere. Prevedere cartelli di segnaletica ed illuminazione con segnalatore luminoso di ostacoli a luce rossa fissa.

Scelta della posizione dei baraccamenti, degli accessi spogliatoi, wc, locale infermieria,, zone dedicate alla sosta dei mezzi di cantiere, deposito dei materiali, stoccaggio dei rifiuti e recupero dei materiali da demolizione.

Individuati i punti di accesso pedonali e carrai è necessario prevedere un controllo automatico e informatizzato in grado di garantire l’accesso al solo personale autorizzato. I sistemi di controllo per varchi pedonali possono prevedere tornelli a tutta altezza, tornelli a tripode o soluzioni “Rischierabili” all in one tipo SafetyBox. L’identificazione del lavoratore può avvenire tramite badge personale o tramite soluzioni con tecnologia attiva (Evertag).

Il controllo degli accessi carrai solitamente avviene tramite barriere elettromeccaniche la cui apertura è azionata a seguito della lettura della targa del veicolo o tramite sistemi di tipo “Telepass“.

Per avere una maggiore situation awareness è importante prevedere delle telecamere di contesto che possano registrare e trasmettere gli eventi presso guardianie o centrali operative di sorveglianza.

Oltre al controllo accessi è possibile implementare altre soluzioni per controllare la sicurezza del cantiere:

  • sistemi di videsorveglianza
  • sistemi antintrusione

Per i cantiere edili esistono soluzioni ad hoc che permettono una facile installazione e manutenzione.

Un sistema integrato di controllo del cantiere come Eversafe permette di gestire diversi aspetti che portano ad un aumento della sicurezza e a un abbassamento del rischio all’interno del cantiere e in corrispondenza della aree limitrofe.

Tramite una rete di sensori Eversafe è in grado di monitorare l’utilizzo dei DPI da parte delle maestranze e di mitigare il verificarsi di interferenze tra imprese.

Una delle criticità maggiori all’interno del cantiere edile è il rischio di investimento dai mezzi d’opera. È per questo importante prevedere sistemi anticollisione uomo-mezzo.

Impatto del cantiere sull’ambiente

Le lavorazioni eseguite all’interno del cantiere e il cantiere stesso hanno un impatto sull’ambiente circostante. Soprattutto se il cantiere si trova in posizione limitrofa a complessi abitativi o altre strutture (scuole, asili, ospedali) è importante tenere sotto controllo le emissioni sonore e la qualità dell’aria tramite sensori ambientali (tipo Eversense).

Oltre a questo è possibile prevedere sistemi di mitigazione dell’inquinamento acustico e di abbattimento delle polveri:

  • Lavaruote (impianto lavaggio ruote)
  • nebulizzatore d’acqua per mitigazione emissione polveri (moto fog)
  • scelta della posizione delle attrezzature rumorose ( utilizzo di pannelli fono assorbenti)