Blog

Tutelare le RSA dal rischio contagio tramite lettura della temperatura

Tutelare le RSA dal rischio contagio (pandemia) tramite scanner e telecamere per la lettura della temperatura corporea.

Come limitare il rischio di contagio ed epidemia (Coronoavirus COVID-19) all’interno delle RSA e delle case di cura?

  1. Organizza un ambiente di lavoro nella quale vengano limitate le interazioni fisiche tra persone e oggetti

    Installa porte ad apertura automatica elettrificata(senza necessità di toccare maniglie). Utilizza sistemi di identificazione della persona tramite sistemi a mani libere, riconoscimento facciale o riconoscimento del palmo della mano.

  2. Limita il numero di persone presenti in una struttura o in un’area tramite sistemi conta persone

    Interfacciando sistemi contapersone è possibile generare alert e in questo modo bloccare l’accesso qualora venga superata una certa soglia.

  3. Utilizza sistemi di rilevamento dell’utilizzo delle mascherine

    Tramite terminali intelligenti e tornelli è possibile garantire l’accesso solo alle persone che sono munite di mascherine

  4. Controlla la temperatura corporea di tutte le persone che accedono alla struttura

    Tramite telecamere termiche è possibile rilevare la temperatura del corpo

    Scansione temperatura

  5. Utilizza un sistema di analisi per tenere sotto controllo la frequenza e la durata della sanificazione delle mani del personale

    Tramite sistemi a mani libere “Evertag” è possibile controllare quante volte e per quanto tempo il personale si lava le mani. È possibile creare meccanismi per segnalare eventi

    Igiene e sanificzione delle mani

Come tutelare la salute e la sicurezza di operatori e ospiti all’interno delle RSA e delle case di riposo/cura dalle epidemie? Attraverso la lettura della temperatura corporea.

Tutelare le RSA dal rischio pandemia tramite scenner e telecamere per la lettura della temperatura

L’emergenza Coronavirus (COVID-19) pone una particolare attenzione al fine di trovare soluzioni per limitare il rischio che persone infette accedano alla struttura o entrino in contatto con gli ospiti della struttura.

Tramite sistemi di lettura della temperatura corporea è possibile prevenire contagi

Tramite sistemi automatici di lettura della temperatura a distanza è possibile identificare in modo rapido e accurato se una persona (o un gruppo di persone) ha una temperatura del corpo maggiore di una determinata soglia (solitamente 37,5°C)

I sistemi più recenti sono in grado di rilevare la temperatura con un’accuratrezza di +/- 0.3°C e a una distanza di 5 metri. Le recenti innovazioni in fatto di analisi termografica intelligente permettono di identificare solo la zona del viso in modo da limitare i falsi allarmi.

Sul mercato esistono diversi prodotti, è importante però scegliere la soluzione che più si avvicina alle proprie esigenze in termini di performance.

Rivetta Sistemi mette a disposizione 3 soluzioni:

TERMOCAM-T2
Terminale per il controllo accessi e la rilevazione presenze in grado di rilevare la temperatua corporea a una distanza di 50cm, identificare il viso, identificare il palmo della mano e identificare se l’utente indossa la mascherina.

Può essere utilizzato per autorizzare l’ingresso ad una area tramite tornello o varco elettrificato (porta, cancello)


Accuratezza rilevazione temperatura: +/- 0,3°C



TERMOCAM-T1

Telecamera con funzionalità di temperature detection ad elevate performance capace di rilevare fino a 16 soggetti contemporaneamente ad una distanza massima di 5 metri.

Può essere utilizzato per monitorare corridoi o aree estese dove si presenta un flusso elevato di passaggi

Accuratezza lettura temperatura: +/- 0,3°C



TERMOCAM-T3

È un dispositivo portatile con tecnologia termografica in grado di rilevare la temperatura del corpo da una distanza di 1 metro.

Può essere posizionato su tripode e usato in modo dinamico.



Notifiche e segnalazioni per superamento soglia temperatura

Tutti i sistemi possono generare notifiche software o pilotare sirene /lampeggianti in caso di superamento soglia di temperatura.



Cosa fare se un soggetto ha una temperatura del corpo superiore ai 37,5°C?

In caso di rilevamento temperatura sopra la soglia d’allarme è necessario identificare la persona, accompagnarlo in una zona separata, aspettare 5 minuti e misurare nuovamente la temperatura con un termometro laser portatile.

Una volta avuta la doppia conferma della temperatura corporea si può provvedere a evitare l’ingresso del soggetto nella struttura.

Rivetta Sistemi è in grado di interfacciare i sistemi di screening della temperatura corporea con i propri sistemi di controllo accessi e gestione dei visitatori, in questo modo si ha la possibilità di autorizzare l’accesso o meno anche utilizzando il valore della temperatura corporea come parametro